
Con Determinazione 23 dicembre 2014, n. G18732, pubblicata sul Bur n.2 del 07/01/2015 S.O.2,la Regione Lazio ha adottato la modulistica di riferimento per la presentazione ai Comuni dell’istanza del Permesso di Costruire e della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)edilizia in attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale n. 502 del 22 luglio 2014 (recante “Atto di indirizzo relativo all’adozione dei “Moduli unificati e semplificati per la presentazione dell’istanza del permesso di costruire e della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) edilizia” adottati in sede di Conferenza Unificata, nella seduta del 12 giugno 2014.
Nello specifico viene approvata la seguente modulistica:
– Modulo Unico di Permesso di Costruire (Allegato 1);
– Modulo Unico di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (Allegato 2);
Tutte le amministrazioni comunali della Regione Lazio dovranno rendere conforme la modulistica attualmente in uso alla modulistica standardizzata per la presentazione dell’istanza del permesso di costruire e della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) edilizia, così come approvata.
Pubblichiamo la determinazione della Regione Lazio ed i nuovi modelli in formato .pdf compilabile.
Considerazioni del nostro studio.
Se questa è la semplificazione amministrativa tanto agognata che passa per l’introduzione di moduli costituiti da circa trenta pagine è a nostro avviso semplicemente incredibile.
Speriamo che le procedure per la richiesta di SCIA e Permesso di Costruire vengano semplificate comunque ulteriormente nei prossimi mesi.
Lunedì – Venerdì: 8:30 – 18:30
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso